“Bisogna eseguire prontamente quanto si è deliberato, mentre si deve deliberare con lentezza”

Aristotele

Nasce nel dicembre del 2004: i soci fondatori hanno avuto importanti esperienze in prestigiosi studi di avvocati e commercialisti.
Lo studio ha quale patrimonio genetico l’etica, la deontologia professionale, la specializzazione, la qualità della consulenza e la formazione professionale dei collaboratori/dipendenti;­ i professionisti che fanno parte dello studio condividono pienamente questi valori e si impegnano per il loro raggiungimento, esercitando la professione con diligenza e passione; le qualità proprie di un professionista prudente sono; saggezza, dottrina, equilibrio interiore, misura, imparzialità ed equità nel giudicare e nel considerare problemi e situazioni, nel risolverli e nel dare consigli: capacità quindi di prendere decisioni sagge e opportune.

Ci vogliono umiltà e prudenza per limitare l’errore nei propri giudizi di fronte ai gravi problemi che la vita professionale spesso presenta. In un tempo come il nostro, segnato da radicali innovazioni tecniche e da indiscussi progressi scientifici, l’informazione, l’aggiornamento, il lavoro di gruppo, sono forme indispensabili per ottenere consigli che affinino la propria coscienza.

LORENZO CARUGNO

Of Counsel Studio Synteleia – Commercialisti e Avvocati - Milano e Roma Socio e fondatore Kelesya Sagl - Lugano

Competenze
Consulenza societaria, aziendale e tributaria nazionale e internazionale Finanza Straordinaria e riorganizzazioni aziendali nazionali ed internazionali. Studio e realizzazione di progetti di ristrutturazione economico/patrimoniale/finanziaria Family business.

Esperienze professionali e formazione
E stato Senior Partner Studio Legale Bianchi e Associati, Milano, Vicenza, Verona. Ha fondato lo studio Synteleya Commercialisti e Avvocati. Dopo gli studi universitari, ha frequentato il Master IFDB Amsterdam International “Tax Academy – International Tax Planning for Multinational Enterprises” (tassazione fiscale internazionale).
Ha svolto numerosi incarichi di perizie valutative, sia nell'ambito volontariale, sia su designazione del Tribunale di Milano. È stato membro delle Commissioni Imposte dirette dell’Ordine. Ha ricoperto e ricopre cariche societarie in prestigiose società e in Enti (associazioni e fondazioni) senza scopo di lucro.

Qualifiche e attività accademica
È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ed è Revisore contabile, Esperto perito e CTU e consulente tecnico (sezione civile) del Tribunale di Milano.
È stato per un ventennio docente presso il “Cesma - Centro Esperienze e Studi di Management” per l’area bilancio e fisco: ha insegnato nel corso denominato “Master in Amministrazione, Controllo di gestione e Finanza della PMI (lezioni sul bilancio di esercizio e sulla fiscalità diretta e indiretta aziendale).
Nel 2014 ha fondato la società Kelesya, società di diritto svizzero che si occupa di internazionalizzazione di imprese e di M&A.

Pubblicazioni
Autore di articoli fiscali sul Corriere Tributario (Ipsoa), Informatore Pirola (Sole 24 Ore), Il Sole 24 ore, La Settimana Fiscale (Sole 24 Ore); docente di Italia Oggi e per oltre 20 anni al Cesma – Centro Esperienze e Studi di Management (area bilancio e fisco).
Ha collaborato, inoltre, per la materia fiscale, con l'editore De Lillo per le riviste "Società, Bilancio e Contabilità" e "Informazioni Aziendali e Professionali", nonché con Maggioli Editore per la rivista di Diritto & Management degli enti non commerciali "Non Profit".

Lingue
Inglese e Francese

STEFANO TREVISAN

Partner Studio Synteleia – Commercialisti e Avvocati - Milano e Roma
Diploma di Ragioneria e Laurea in Scienza Economiche

Aree di attività
Consulenza societaria, aziendale e tributaria
Finanza Straordinaria e riorganizzazioni di aziende
Studio e realizzazione di progetti di ristrutturazione economico/patrimoniale/finanziaria
Procedure stragiudiziali
Revisione

Esperienze professionali e formazione
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano
Revisore Contabile
Ha ricoperto e ricopre cariche societarie come Consigliere di Amministrazione, Sindaco e/o Revisore Contabile

Lingue
Inglese e Francese

ALFREDO DE FRANCESCO

Of Counsel Studio Synteleia – Commercialisti e Avvocati

Competenze
Consulenza societaria, aziendale e tributaria
Consulenza societaria nazionale e internazionale
Operazioni straordinarie e acquisizioni aziendali nazionali ed internazionali
Assistenza giudiziale civile e penale
Contrattualistica nazionale ed internazionale
Consulenza in materia di diritto penale, con particolare riguardo a:

  • reati societari, finanziari, economici, fiscali e fallimentari
  • reati contro la pubblica amministrazione
  • diritto penale ambientale
  • diritto penale del lavoro
  • diritto penale internazionale
  • delitti a tutela della protezione dei dati personali patrimoniali
  • antiriciclaggio
  • responsabilità amministrativa degli enti

Esperienze professionali e formazione
Ha maturato particolare esperienza nei seguenti settori economici:

  • impianti per l’industria farmaceutica
  • e-commerce
  • prodotti biomedicali
  • impianti e reti per le telecomunicazioni mobili
  • green economy, specialmente con riguardo al fotovoltaico e all’eolico
  • settore immobiliare
Ricopre importanti cariche in diverse associazioni, anche di livello nazionale.

Qualifiche e attività accademica
Si è laureato con lode presso l’Università degli Studi di Milano
È avvocato cassazionista ed è abilitato, come legal counsel, presso la Corte penale internazionale dell’Aia.
È stato cultore ed assegnista di ricerca in diritto processuale penale nonché professore a contratto nella medesima materia presso la SSPL dell’Università degli Studi di Milano.

Pubblicazioni
È Autore di diverse monografie nonché di numerosi articoli.
Relatore a convegni di rilevanza sia nazionale che internazionale e membro di redazione di riviste giuridiche, dal 2012 collabora con Diritto e Giustizia, il principale quotidiano giuridico italiano.

Lingue
Inglese e Francese

MARCO MAFFEI

Dottore Commercialista

Studi
Luglio 1990 – conseguimento presso l’I.T.I.S. “E. Molinari” di Milano, del diploma di “Perito informatico” con la votazione di 48/60.
Dicembre 1999 – conseguimento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, della laurea in “Economia e Commercio” ad indirizzo “Economia e Legislazione delle Imprese (professionale)” con la votazione di 86/110. Tesi in Diritto Commerciale con il titolo “Vizi nella formazione del bilancio d’esercizio”, relatore professore A. Mazzoni.
Gennaio 2006 – abilitazione alla professione di Dottore Commercialista conseguita a seguito di esame sostenuto presso “Università dell’Insubria” di Varese.

Esperienze lavorative
Dal marzo 2000 al 2005: svolgimento del periodo di tirocinio come collaboratore presso lo Studio De Pietri Trevisan di Milano.
Dal 2006 al marzo 2008: collaboratore dello studio De Pietri Trevisan, come Dottore Commercialista abilitato, con incarichi di elaborazione contabilità, redazione dei bilanci e dichiarazioni fiscali, sia per persone fisiche che per società, esame di ruoli e di cartelle di pagamento al fine di proporre istanze di autotutela o ricorsi in Commissione Tributaria, collaboro e/o sostituisco i colleghi nei collegi sindacali durante le verifiche trimestrali presso i clienti.
Dal marzo 2008: collaboratore dello studio Synteleia di Milano, come Dottore Commercialista abilitato, con incarichi di elaborazione contabilità, redazione dei bilanci e dichiarazioni fiscali, sia per persone fisiche che per società, esame di ruoli e di cartelle di pagamento al fine di proporre istanze di autotutela o ricorsi in Commissione Tributaria, collaboro e/o sostituisco i colleghi nei collegi sindacali durante le verifiche trimestrali presso i clienti.

Lingue conosciute (oltre l’italiano)
Inglese: buona conoscenza sia scritta che parlata, perfezionata con corsi estivi tra il 1981 ed il 1988 in Inghilterra ed U.S.A..
Francese: preparazione scolastica sia scritta che parlata.

Conoscenza computer e software
Ottima conoscenza dei maggiori applicativi di Windows come WORD, EXCEL, OUTLOOK, INTERNET EXPLORER.
Ottima conoscenza dei programmi per l’elaborazione della contabilità e delle dichiarazioni fiscali come “ViaLibera” (Il Sole 24 ore), Cosmo (OSRA), SI5 (SORMA), AdHoc (ZUCCHETTI), DK (DatevKoinos) e tutti i dichiarativi forniti da SOGEI per il Ministero delle Finanze – Agenzia delle Entrate.
Buona conoscenza dei sistemi informativi e contabili industriali basati su AS400 e SAP.

Altre qualifiche/competenze
Intermediario abilitato dall’Agenzia delle Entrate alla trasmissione telematica tramite il servizio Entratel di comunicazioni, dichiarazioni, deleghe di versamento, apposizione visti di conformità.

STEFANO LO IACONO

Praticante Studio Synteleia – Commercialisti e Avvocati - Milano e Roma
Diploma di Liceo Scientifico, Laurea in Economia e Management, Laureando in Amministrazione d’Impresa e Libera Professione

Aree di attività
Adempimenti contabili, civilistici e fiscali
Operazioni Straordinarie e riorganizzazioni di aziende

Esperienze professionali e formazione
Attualmente praticante per sostenere l’esame di stato di Dottore Commercialista

Lingue
Inglese e Spagnolo